vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CDE - Centro di documentazione europea

AVVISO: dal primo settembre il CDE riapre regolarmente. Si raccomanda di fissare un appuntamento ai fini di garantire la sicurezza e la distanza interpersonale.

I centri di documentazione europea (CDE) fanno parte dei servizi d'informazione Europe Direct della Commissione europea. Sono stati istituiti nel 1963 presso università, istituzioni di ricerca o d'istruzione superiore per fornire supporto agli studi sull'integrazione europea e facilitare l'accesso del mondo accademico e dei cittadini in generale alla documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie. I CDE italiani sono organizzati in rete con un coordinamento nazionale.

Il CDE di Bologna fa parte del primo nucleo di centri costituito in Italia nel 1963 ed è ospitato presso la Biblioteca giuridica A. Cicu, in base ad una convenzione tra la Commissione europea e l'Università di Bologna.

Il centro organizza iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione giuridica dell'Unione europea.

Accesso, consultazione e prestito

Eventi ed iniziative

Notizie dall'Europa

NEMMENO CON UN FIORE!
La Commissione europea in live streaming con Neri Marcoré ed Edoardo De Angelis per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
22 minuti, una settimana d'Europa in Italia
Trasmissioni radiofoniche e presentazioni di libri dedicati all'Unione europea

Le acquisizioni del CDE

Contatti

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA (CDE)

via Zamboni 27/29

40126 - BOLOGNA - ITALIA

tel: (+39) 051 2099627

Orari di apertura
lunedì - venerdì 8:00-13:00
Informazioni aggiuntive
Responsabile accademico: prof. Giacomo Di Federico
Responsabile tecnico: dott. Massimo Caravita