Fondo Baratta

Donazione alla Biblioteca del fondo librario del prof. Alessandro Baratta, ordinario di Sociologia del diritto presso l'Università di Bologna

Il Fondo Baratta è stato acquisito dalla Biblioteca giuridica “A. Cicu” nel 2003 in seguito alla donazione da parte della prof.ssa Heimke Schierloh Baratta, docente di letteratura tedesca all'Università di Camerino, in onore di suo marito prof. Alessandro Baratta.

Il materiale verte sui temi di diritto penale, criminologia, filosofia del diritto, psicologia giuridica, sociologia del diritto.

Il Fondo è stato in gran parte inventariato e catalogato nel 2005 grazie a un progetto del Sistema bibliotecario d’ateneo, ma per motivi di spazio non è collocato nella sede principale della Biblioteca giuridica “A. Cicu”, bensì negli spazi della Scuola di specializzazione per le professioni legali “E. Redenti” di Bologna in via Andreatta 4.
Il patrimonio librario consiste in 2.932 titoli di libri moderni, in lingua italiana, tedesca e spagnola.

Le riviste facenti parte della donazione non sono state catalogate, in quanto in prevalenza già possedute dalla Biblioteca. In totale i periodici presenti sono circa 70, tra cui alcune riviste tedesche e dell’America Latina, che possono avere un certo interesse data la scarsa diffusione in Italia nonostante le annate siano lacunose e le collezioni incomplete. Sono presenti, inoltre, numerosi contenitori di letteratura grigia, come fotocopie personali del professore, tesi di laurea da lui raccolte, ecc. Risultano infine, sempre non catalogati, oltre 200 estratti in varie lingue.

Modalità di consultazione

I libri del Fondo Baratta sono disponibili per la sola consultazione interna. Si possono richiedere al servizio di prestito nella sede principale della Biblioteca in via Zamboni 27/29 entro il martedì alle ore 17. I libri sono disponibili dal mercoledì alle ore 11.

lunedì-giovedì 8:30-17:00