vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Fondo Gaudenzi

Donazione del fondo librario appartenuto al prof. Augusto Gaudenzi, ordinario di storia del diritto italiano dal 1889 e professore emerito dal 1911 alla morte, avvenuta nel 1916.

Il Fondo Gaudenzi, unitamente all’edificio storico e agli arredi siti in via Galliera 3, costituiscono oggetto di donazione all’Ateneo di Bologna da parte della Famiglia Gaudenzi nel 1972. L’atto di donazione, in particolare, prevede espressamente la destinazione allo studio e alla ricerca di Storia del diritto, che già negli studi del prof. Augusto Gaudenzi si connettevano con la teologia e la filosofia medievale. Il palazzo, gli arredi e il fondo librario vengono pertanto destinati alla Facoltà di Giurisprudenza, che a propria volta ne delibera in seguito l’assegnazione al CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia, Filosofia, Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica).

Il fondo librario costituisce il nucleo più significativo dei testi civilistici medioevali custoditi in via Galliera 3 e si compone di una parte antica e di una moderna. Il fondo antico ha una consistenza di circa 360 volumi pubblicati entro il 1830; in esso sono comprese 71 cinquecentine, 32 seicentine e 113 settecentine. Talvolta il materiale antico si trova rilegato insieme a quello moderno, unificato per argomento o per autore, presumibilmente per volontà dello stesso prof. Gaudenzi. Poiché la parte moderna del fondo è ancora in corso di catalogazione, le cifre indicate potrebbero subire minime alterazioni proprio nel caso in cui emergano documenti antichi rilegati insieme a quelli di più recente pubblicazione.

Modalità di consultazione

I libri del Fondo Gaudenzi sono disponibili per sola consultazione interna, da effettuarsi in via Galliera 3 negli orari di apertura della sezione CIRSFID. Si consiglia inoltre di inviare una mail all’indirizzo cirsfid.biblioteca@unibo.it, specificando titolo e collocazione, per effettuare una richiesta di consultazione: in tal modo verranno evitati i tempi di attesa.

Documenti

Contatti

Sezione specializzata in informatica giuridica e bioetica - CIRSFID

Via Galliera 3

40121 - Bologna - Italia

tel: (+39 ) 051 277220

Orari di apertura
Chiusa fino a nuova comunicazione. Per informazioni si prega di contattare la sede di via Zamboni.
Si consiglia di controllare sempre l'eventuale segnalazione di variazioni negli avvisi.