Fondo Pavarini

Donazione alla Biblioteca del fondo librario del prof. Massimo Pavarini, ordinario di Diritto penale presso l'Università di Bologna. Per volontà del professore il fondo è collocato presso la casa circondariale di Bologna “Dozza”.

Il Fondo Pavarini, composto da circa 2.600 libri, 300 estratti e 40 titoli di riviste, è stato acquisito dalla Biblioteca nel 2017 in seguito alla donazione da parte della dott.ssa Pirchia Schildkraut in onore di suo marito, il prof. Massimo Pavarini, professore ordinario di diritto penale dell'Università di Bologna. La donazione rappresenta la quasi totalità della biblioteca scientifica personale del professore. La sua collocazione dentro la sezione penale della casa circondariale vuole dare voce al pensiero politico del professore, come volontà di abbattere, seppur virtualmente, quei muri. Si tratta della prima collaborazione del genere in Italia tra una biblioteca e una casa circondariale.

La collezione risulta essere lo specchio degli interessi scientifici dello studioso, in quanto comprende numerosi testi editi in paesi latino-americani (circa 300) e in Spagna e Portogallo (circa 80). La quasi totalità di questi è ora presente a Bologna come unico esemplare sia in Italia che in Europa, il che rende particolarmente importante il fondo.

Modalità di consultazione

I libri con collocazione PAVARINI si possono richiedere in prestito esterno scrivendo a fondopavarini@gmail.com.
Le riviste non sono ammesse al prestito esterno e si possono consultare nella sede principale della Biblioteca giuridica.
I volontari di Ausilio Cultura provvederanno a portare il materiale richiesto dalla casa circondariale alla sede principale della Biblioteca. L'utente riceverà comunicazione su quando venire a ritirare o consultare in sede il materiale.
Il fondo non è ammesso al prestito interbibliotecario e document delivery.
La distribuzione dei volumi de Fondo Pavarini è sospesa nei mesi di luglio e agosto.

Consulta il catalogo del fondo Pavarini

lunedì-giovedì 8:30-17:00