Il nostro patrimonio

La Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti un ricco patrimonio bibliografico che copre tutte le aree del diritto.

Sede principale Biblioteca giuridica "A. Cicu"

La somma delle acquisizioni fatte e delle donazioni pervenute a partire dal 1911 ha creato l'importante patrimonio bibliografico che attualmente compone la Biblioteca giuridica A. Cicu.

La Biblioteca possiede oltre 250.000 monografie e oltre 3.000 periodici su carta.

Il patrimonio bibliografico, costituito inizialmente dai volumi del Seminario giuridico e conservato presso la Biblioteca universitaria, confluì nel 1927 nei locali attuali assegnati all'Istituto giuridico.

La Biblioteca ha sviluppato nel corso degli anni le proprie collezioni per documentare la produzione scientifica italiana e straniera delle principali aree del diritto fino a diventare una delle biblioteche giuridiche più grandi d'Italia.

Consultare il regolamento di consultazione e prestito.

Sezione specializzata in informatica giuridica e bioetica - CIRSFID - via Galliera 3

In quanto nata come punto di raccolta del materiale bibliografico relativo ai vari settori afferenti al Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica giuridica (CIRSFID), il patrimonio è in relazione alle diverse discipline. Malgrado l'interdisciplinarietà, la specializzazione in Informatica giuridica, e in seguito anche in Bioetica, è stata stabilita quale criterio di selezione delle acquisizioni fin dalla fine del secolo scorso, inizialmente con un protocollo di Facoltà fra le biblioteche giuridiche dell'Ateneo. Attualmente sono presenti oltre 10.000 monografie e più di 200 periodici.

Due fondi in particolare incrementano il materiale di Filosofia del Diritto: il Fondo Fassò e il Fondo Pattaro, il primo donato alla biblioteca del CIRSFID dalla famiglia del prof. Guido Fassò all'inizio del nuovo millennio, il secondo derivato dalla trasformazione in donazione del comodato gratuito del prof. Enrico Pattaro, fondatore e a lungo presidente del CIRSFID. Il Fondo Fassò è costituito da poco meno di 300 volumi, mentre il Fondo Pattaro consta di oltre 3.000 volumi; entrambi sono composti principalmente da monografie ma anche da fascicoli di periodici ed estratti.

Il Fondo Gaudenzi invece rientra nella donazione della famiglia Gaudenzi, che comprende il palazzo di via Galliera 3, e raggruppa oltre 2.000 volumi di Storia del Diritto. Circa 300 di questi sono antichi, gli altri sono stati pubblicati tra la metà del XIX secolo e l'inizio del XX.

Infine in via Galliera 3 sono custoditi i dvd relativi al Progetto Irnerio, progetto di riproduzione digitale dei codici del Collegio di Spagna in Bologna, il più importante deposito privato al mondo di manoscritti giuridici e di argomento filosofico-teologico redatti tra il X e il XV secolo. La digitalizzazione è stata effettuata dal CIRSFID in collaborazione con altri Enti esterni all'Ateneo. La descrizione catalografica dei dvd si trova anche in OPAC, ad opera della biblioteca.

Sezione specializzata in diritto amministrativo - SPISA - via Belmeloro 10

La Biblioteca della Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione pubblica (SP.I.S.A.) ha lo scopo di acquisire, conservare e porre a disposizione degli studiosi del diritto la più ampia produzione scientifica nelle seguenti materie giuridiche:

• diritto amministrativo
  • diritto processuale amministrativo
  • diritto degli enti locali
  • diritto dell’ambiente
  • diritto degli appalti pubblici
  • diritto dell’edilizia
  • diritto sanitario
  • diritto urbanistico
  • diritto del pubblico impiego
  • diritto dei servizi pubblici

Il patrimonio documentario, incentrato sulle esigenze della ricerca e della didattica, comprende libri a partire dal 1958, raccolte di periodici cartacei fino al 2014, raccolte di periodici su supporto elettronico nonché banche dati on-line, garantendo così una copertura bibliografica completa negli ambiti di afferenza.

lun-ven 8:30-19:00
sab 8:30-13:30
lunedì - giovedì 8:30-17:00
sabato chiuso

Sezione specializzata in informatica giuridica e bioetica - CIRSFID

Via Galliera 3

tel: (+39 ) 051 277220

Chiusa fino a nuova comunicazione. Per informazioni si prega di contattare la sede di via Zamboni.
Si consiglia di controllare sempre l'eventuale segnalazione di variazioni negli avvisi.

Sezione specializzata in diritto amministrativo - SPISA

Via Belmeloro 10

tel: (+39) 051 2094064

fax: (+39) 051 2094060

Per prestiti e restituzioni è richiesta la prenotazione via mail.