La Biblioteca acquisisce e rende disponibili per la consultazione e il prestito più copie dei libri di testoin programma d'esame nei corsi di laurea di giurisprudenza.
Le opere di consultazione hanno collocazioni parlanti (es. CODICI, COMMENTARI, DIZIONARI, TRATTATI, ecc.) e sono disponibili a scaffale aperto in Sala Caputo per la sola consultazione in sede.
I libri che hanno collocazioni alfanumeriche (es. XV Aa 724) e altre collocazioni particolari (es. grandi, biblio, etc.) si trovano in magazzino e vanno richiesti, compilando l'apposito modulo e consegnandolo al servizio di prestito in Sala Pighi. La distribuzione avviene ogni 20 minuti.
I fondi storici della biblioteca e alcune collocazioni particolari hanno modalità di consultazione specifiche e si visualizzano nel Catalogo libri all'interno della biblioteca Cicu (su prenotazione)
La Biblioteca rende disponibili più copie dei libri di testo per la consultazione e il prestito.
I libri di testo - riconoscibili dalla collocazione LibriTesto - sono ammessi al prestito esterno esclusivamente per gli utenti istituzionali dell'Università di Bologna. E' necessario controllare nel Catalogo del polo bolognese la collocazione e la disponibilità delle singole copie. Le copie disponibili al prestito esterno si trovano a scaffale aperto presso il Servizio di prestito inSala Pighi.
La Biblioteca offre in consultazione più di 3.000 riviste su carta, di cui oltre 500 attive. Dà accesso inoltre a numerosi periodici elettronici di ambito giuridico.
La collezione di periodici include:
periodici su carta oltre 3.000 titoli fra pubblicazioni italiane e straniere, correnti e cessate);
periodici su cd-rom accessibili tramite il Servizio banche dati;
periodici online accessibili attraverso le risorse elettronichedi Ateneo.
I periodici sono esclusi dal prestito e puoi consultarli solo all'interno della Biblioteca ed eventualmente fotocopiarli - in conformità alla normativa vigente sul diritto d'autore. Consulta sempre attentamente il Catalogo italiano dei periodiciper verificare l'esatta collocazione sia dei titoli che delle annate.
Collocazione dei periodici e modalità di consultazione
Ultimi fascicoli Gli ultimi fascicoli dei periodici vengono conservati, fino al momento della rilegatura, all'interno di caselle numerate e collocate al primo piano, nei locali attigui alla Sala A (salette fascicoli). Puoi accedere autonomamente al materiale durante gli orari di apertura della sede centrale, controllando nel catalogo il numero di casella (tra parentesi nel campo "Collocazione"). Sempre nel catalogo, accanto al campo "Posseduto", trovi il link "Fascicoli ricevuti" che mostra il dettaglio degli ultimi fascicoli ricevuti/attesi.
Annate pregresse Se il fascicolo/anno che cerchi è già stato rilegato, è necessario controllare la sigla che precede la collocazione della rivista:
Sale A, B, C, Sala Biagi, Sala Caputo, Sala Jemolo, Corridoio uffici, Atrio Sala A, Corridoio riviste: queste riviste sono collocate a scaffale aperto e possono essere consultate autonomamente dagli utenti durante gli orari di apertura della Biblioteca.
NC, Sala oblò, Auletta Caputo, IUS 18, CAPS, collocazioni in numeri romani: queste riviste devono essere richieste al Servizio di prestito (Sala Pighi) previa compilazione del modulo cartaceo. Le riviste vengono distribuite ogni 20 minuti secondo le stesse modalità in vigore per i libri.
Filopanti, Baratta, Redenti: queste riviste sono collocate presso depositi esterni e sono disponibili su prenotazione. La distribuzione avviene ogni martedì e venerdì nella sede centrale di via Zamboni 27/29. Le richieste devono pervenire al banco prestiti entro il pomeriggio precedente.
Riario: queste riviste sono collocate in un deposito esterno e sono disponibili tutti i giorni su prenotazione. Le richieste devono pervenire al banco prestiti entro le ore 11.