La Biblioteca si articola in diverse sezioni specializzate che si aggiungono a quella principale.
Dal 24 maggio 2018 la Biblioteca giuridica "Antonio Cicu" ha assunto lo status di Biblioteca centrale ed è entrata a far parte di ABIS - Area Biblioteche e Servizi allo studio. Il Dipartimento di Scienze giuridiche è presente all’interno del nuovo Comitato scientifico della Biblioteca e attraverso i suoi membri indirizza la Biblioteca da un punto di vista scientifico.
Prima del 2018 la Biblioteca era una delle strutture all’interno del Dipartimento di Scienze Giuridiche e pertanto ne ha condiviso la storia fin dalle origini.
La biblioteca della SP.I.S.A. (Scuola di Perfezionamento in Scienza dell’Amministrazione) fu voluta dal Professor Fabio Roversi Monaco (Rettore dell’Università di Bologna dal 1985 al 2000 e attualmente Rettore Emerito).
Nominato Direttore della SP.I.S.A. nel 1978, quale primo atto di riforma amministrativa, il Professor Roversi Monaco stabilì che la Scuola, quale centro di formazione post-laurea per dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione e sede congressuale di eccellenza, dovesse essere fornita di una biblioteca specializzata nel diritto amministrativo. Nel tempo, la biblioteca è stata di supporto formativo per gli allievi, i laureandi e i docenti delle discipline giuspubblicistiche.
Il patrimonio documentario comprende oltre 14.000 monografie e garantisce una copertura bibliografica completa, incentrata sulle esigenze della ricerca e della didattica, con testi a partire dal 1958 (in particolare di diritto amministrativo, costituzionale, comparato, regionale e degli enti locali) con riguardo sia ai profili generali sia agli aspetti settoriali (appalti pubblici, urbanistica, sanità, ambiente, edilizia ecc.).
Dal gennaio 2015, in seguito alla riorganizzazione dell'Ateneo, la biblioteca è diventata sezione specializzata in diritto amministrativo della biblioteca del Dipartimento di Scienze giuridiche insieme all'ex biblioteca del Cirsfid e alla biblioteca del Cicu.
La sede distaccata di viale Filopanti rende disponibili 22 posti di lettura e 4 computer per la ricerca. Le riviste con collocazione Filopanti non possono essere consultate in sede. Per la prenotazione e consultazione bisogna rivolgersi alla sede principale di via Zamboni 27/29.
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA
La Biblioteca ospita, in base ad una convenzione tra la Commissione europea e l'Università di Bologna, il Centro di documentazione europea (CDE).
Il centro organizza iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione giuridica dell'Unione europea.