Patrimonio

La Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti un ricco patrimonio bibliografico che copre tutte le aree del diritto.

Sede principale Biblioteca giuridica "A. Cicu"

La somma delle acquisizioni fatte e delle donazioni pervenute a partire dal 1911 ha creato l'importante patrimonio bibliografico che attualmente compone la Biblioteca giuridica A. Cicu. La Biblioteca possiede, infatti, oltre 270.000 monografie e circa 3.000 periodici su carta.

Il patrimonio bibliografico, costituito inizialmente dai volumi del Seminario giuridico e conservato presso la Biblioteca universitaria, confluì nel 1927 nei locali attuali assegnati all'Istituto giuridico. La Biblioteca ha sviluppato nel corso degli anni le proprie collezioni per documentare la produzione scientifica italiana e straniera delle principali aree del diritto fino a diventare una delle biblioteche giuridiche più grandi d'Italia.

Le collocazioni dei libri vanno ricercate nel Catalogo del polo bolognese:

• la Biblioteca acquisisce e rende disponibili per la consultazione e il prestito più copie dei libri di testo in programma d'esame nei corsi di laurea di giurisprudenza,
  • le opere di consultazione hanno collocazioni parlanti (es. CODICI, COMMENTARI, DIZIONARI, TRATTATI, ecc.) e sono disponibili a scaffale aperto in Sala Caputo per la sola consultazione in sede,
  • i libri che hanno collocazioni alfanumeriche (es. XV Aa 724) e altre collocazioni particolari (es. grandi, biblio, etc.) si trovano in magazzino e vanno richiesti, compilando un modulo e consegnandolo al servizio di prestito in Sala Pighi. La distribuzione avviene ogni 20 minuti,
  • i fondi storici della biblioteca e alcune collocazioni particolari hanno modalità di consultazione specifiche, e si visualizzano nel Catalogo libri all'interno della biblioteca Cicu (su prenotazione).

Sezione SPISA specializzata in diritto amministrativo

La Biblioteca della Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione pubblica (SP.I.S.A.) ha lo scopo di acquisire, conservare e porre a disposizione degli studiosi del diritto la più ampia produzione scientifica nelle seguenti materie giuridiche:

• diritto amministrativo
  • diritto processuale amministrativo
  • diritto degli enti locali
  • diritto dell’ambiente
  • diritto degli appalti pubblici
  • diritto dell’edilizia
  • diritto sanitario
  • diritto urbanistico
  • diritto del pubblico impiego
  • diritto dei servizi pubblici

Il patrimonio documentario, incentrato sulle esigenze della ricerca e della didattica, comprende libri a partire dal 1958, raccolte di periodici cartacei fino al 2014, raccolte di periodici su supporto elettronico nonché banche dati on-line, garantendo così una copertura bibliografica completa negli ambiti di afferenza.