Accesso agli spazi e alle risorse, accoglienza nella sala della Biblioteca e consultazione dei materiali bibliografico-documentali.
La Biblioteca Giuridica Antonio Cicu è un luogo dedicato allo studio e alla ricerca. I servizi della Biblioteca sono disponibili per docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo e per i cittadini iscritti alle biblioteche del Polo bolognese del Servizio bibliotecario nazionale.
Sono utenti della Biblioteca:
Per la richiesta di accreditamento di collaboratori di cattedra e ospiti seguire le indicazioni alla pagina del Dipartimento di scienze giuridiche:
https://dsg.unibo.it/it/dipartimento/servizi-tecnici-e-amministrativi/servizi-di-accreditamento
Il front office è collocato in Aula Pighi, offre servizi di orientamento (informazioni di base sull'accesso agli spazi, sull'utilizzo dei servizi principali) e informazioni bibliografiche.
L'orientamento e la prima assistenza riguardano:
In questa sezione è attivo il servizio di consulenza, informazione e orientamento bibliografico. Grazie all’assistenza di un bibliotecario, è possibile individuare utili riferimenti bibliografici e identificare chiavi e fonti di ricerca richiesti.
Sono a disposizione a scaffale aperto i codici più aggiornati, i dizionari, le enciclopedie giuridiche e una selezione di trattati e commentari che coprono le varie aree del diritto. Tutti i libri e le riviste collocati nelle sale possono essere consultati liberamente e vanno riposti al termine della lettura.
Gli utenti possono rivolgendosi direttamente al personale della Biblioteca per richiedere la consultazione dei libri disponibili.
Si precisa che sono disponibili esclusivamente per la consultazione e non sono ammessi al prestito: