Con il servizio di Reference puoi usufruire dell'assistenza di personale bibliotecario esperto per le ricerche bibliografiche, per la consultazione di cataloghi e banche dati e per la redazione di bibliografie.
l servizio è rivolto gli utenti istituzionali dell'Università di Bologna che hanno bisogno di informazioni sulla biblioteca e i suoi servizi. Non possono accedere avvocati, praticanti di studi legali e tutti coloro che hanno fini diversi da quelli di ricerca e di studio.
L'orientamento e la prima assistenza riguardano:
Il servizio di ricerca assistita (servizio banche dati) fornisce assistenza nella ricerca legislativa, giurisprudenziale, dottrinale e bibliografica su tutte le risorse elettroniche di ambito giuridico.
Presso la sede principale A.Cicu il servizio è attivo dal lunedì al venerdì su appuntamento. Ci si può prenotare:
Presso la SPISA ci si può prenotare:
Il servizio di reference: supporto alla ricerca giuridica e bibliografica, consulenza per tesi, istruzione all’utilizzo delle risorse elettroniche, accreditamenti/richieste rilascio badge, supporto open access, viene fatto a distanza fino a nuove disposizioni. I bibliotecari saranno raggiungibili mediante: telefono, email, piattaforma Microsoft Teams.
Periodicamente vengono attivati dei corsi pratici per imparare a fare ricerche bibliografiche, rivolto a studenti e ricercatori. Per ulteriori informazioni ed essere aggiornato visita la bacheca eventi con il dettaglio delle iniziative di formazione.
La risposta a quesiti semplici (localizzazione e disponibilità di documenti con autore e/o titolo noti, indicazioni sui servizi della Biblioteca e localizzazione delle Biblioteche dell'Ateneo, suggerimenti sull'utilizzo dei cataloghi on-line e del sito web della Biblioteca) viene fornita in tempo reale. In caso di quesiti inviati per e-mail, le risposte vengono fornite il prima possibile.
Le risposte a ricerche complesse (ricerche su argomento per tesine e tesi di laurea, precisazione degli argomenti di ricerca, individuazione delle chiavi di accesso della ricerca, identificazione delle tipologie di documenti recuperati, consulenza sull'utilizzo dei materiali) e per ricerche di archivio i bibliotecari risponderanno tempestivamente.