Prestito

Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca. Sono disponibili periodici, collane, libri di testo, monografie e materiali multimediali.

Chi è ammesso al prestito

Utenti della Biblioteca

Per usufruire del servizio occorre iscriversi alla Biblioteca e presentare un documento di identità. Sono utenti della Biblioteca:

  • utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo di Bologna
  • utenti di polo: tutti gli iscritti maggiorenni presso una biblioteca del polo territoriale bolognese SBN
  • utenti esterni: tutti coloro che per motivi di studio e di ricerca hanno necessità di avvalersi dei servizi della Biblioteca, purché maggiorenni.



Quanti libri posso prendere e per quanto tempo

Numero e durata del prestito

Numero dei libri

  • 8 volumi per la generalità degli utenti;
  • 12 volumi per docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, tutor didattici e dipendenti dell'Università di Bologna;
  • i libri di testo sono ammessi al prestito per i soli utenti istituzionali dell'Università di Bologna fino a un massimo 4 libri di testo contemporaneamente. Per tutti gli altri utenti è possibile la sola consultazione in sede

Durata del prestito

  • 30 giorni per la generalità degli utenti
  • 60 giorni per docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, tutor didattici e dipendenti dell'Università di Bologna, fatta eccezione per i libri di testo il cui prestito dura 30 giorni per tutti gli utenti.

Delega

Ai propri utenti iscritti impossibilitati a presentarsi personalmente, la Biblioteca  consente il prestito per delega, compilando il modulo presente nella sezione allegati in fondo a questa pagina da consegnare al servizio di prestito con la copia dei documenti di identità sia del delegante che del delegato.

Quali documenti sono disponibili

Quali documenti sono disponibili

La Biblioteca mette a disposizione più copie dei libri di testo per la consultazione e il prestito.

I libri di testo - riconoscibili dalla collocazione LibriTesto - sono ammessi al prestito esterno solo per gli utenti istituzionali dell'Università di Bologna. E' possibile prendere in prestito al massimo 4 libri di testo contemporaneamente.

E' necessario controllare nel Catalogo del polo bolognese la collocazione e la disponibilità delle singole copie. Le copie disponibili al prestito esterno si trovano a scaffale aperto presso il Servizio di prestito in Sala Pighi.

 

Materiali di consultazione

Sono a disposizione a scaffale aperto i codici più aggiornati, i dizionari, le enciclopedie giuridiche e una selezione di trattati e commentari che coprono le varie aree del diritto. Tutti i libri e le riviste collocati nelle sale possono essere consultati liberamente e vanno riposti al termine della lettura.

SPISA - Sezione specializzata in Diritto amministrativo

Sono disponibili esclusivamente per la consultazione e non sono ammessi al prestito:
- Periodici
- Manuali (l’edizione più recente)
- Raccolte di leggi, Codici, Enciclopedie, Commentari, Trattati
- Materiale bibliografico deteriorato o in cattivo stato di conservazione
Il numero dei libri concessi in prestito e la durata del prestito variano a seconda della tipologia di utente.

Per prestiti e restituzioni è richiesta la prenotazione via mail

Posso prenotare o prorogare il prestito

Prenotazione e proroga

Richieste e prenotazioni

E' possibile fare le richieste di prestito e di consultazione, le prenotazioni e le proroghe direttamente dal Catalogo del polo bolognese, accedendo con le proprie credenziali al proprio spazio personale.

Proroga

Si può, inoltre, chiedere - non prima di tre giorni dalla scadenza del prestito - una proroga di 30 giorni, previa verifica dell’assenza di eventuali prenotazioni da parte di altri utenti.

Sanzioni

Libri rubati o smarriti

L'utente che si dichiara impossibilitato a restituire un libro, in quanto gli è stato rubato o lo ha smarrito, deve provvedere autonomamente all'acquisto del libro e consegnarlo personalmente in Biblioteca, oppure deve rivolgersi alla responsabile del servizio acquisizioni, Viviana Rossi email compilando il modulo in allegato o disponibile presso il banco del prestito (Sala Pighi).

Libri danneggiati

Al momento del prestito la verifica dello stato del libro deve essere fatta congiuntamente dall'operatore e dall'utente, in modo da registrare nel modulo di prestito uno stato di conservazione condiviso.

  • Libro sottolineato a penna: viene richiesta la sostituzione della copia danneggiata con una nuova. Le modalità sono le stesse previste nel caso di libri smarriti o rubati.
  • Libro sottolineato a matita: l'utente ha la facoltà di provvedere alla cancellazione oppure può sostituire il libro con una copia intatta.
  • Libro rovinato: viene richiesto il pagamento delle spese di rilegatura.

Contatti

Prestito - Sede principale

orario del servizio:
lunedì - venerdì 8:30-17:45
sabato 8:30-13:00
Si evadono le richieste fino a 30 minuti prima della chiusura del servizio

+39 051 2099635

Scrivi una mail

Prestito - Spisa

Le richieste pervenute entro le ore 24:00 del giorno prima saranno disponibili dalle ore 14 del lunedì e del giovedì presso la sede della Biblioteca Giuridica Antonio Cicu, via Zamboni 27/29

+39 051 2099635

Scrivi una mail