Sezioni

La Biblioteca si articola in diverse sezioni specializzate che si aggiungono a quella principale.

Sede principale della Biblioteca giuridica "A. Cicu"

Dal 24 maggio 2018 la Biblioteca giuridica "Antonio Cicu" ha assunto lo status di Biblioteca centrale ed è entrata a far parte di ABIS - Area Biblioteche e Servizi allo studio. Il Dipartimento di Scienze giuridiche è presente all’interno del nuovo Comitato scientifico della Biblioteca e attraverso i suoi membri indirizza la Biblioteca da un punto di vista scientifico.

Prima del 2018 la Biblioteca era una delle strutture all’interno del Dipartimento di Scienze Giuridiche e pertanto ne ha condiviso la storia fin dalle origini.

Sezione SPISA: specializzata in diritto amministrativo

La biblioteca della SP.I.S.A. (Scuola di Perfezionamento in Scienza dell’Amministrazione) fu voluta dal Professor Fabio Roversi Monaco (Rettore dell’Università di Bologna dal 1985 al 2000 e attualmente Rettore Emerito).

Nominato Direttore della SP.I.S.A. nel 1978, quale primo atto di riforma amministrativa, il Professor Roversi Monaco stabilì che la Scuola, quale centro di formazione post-laurea per dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione e sede congressuale di eccellenza, dovesse essere fornita di una biblioteca specializzata nel diritto amministrativo. Nel tempo, la biblioteca è stata di supporto formativo per gli allievi, i laureandi e i docenti delle discipline giuspubblicistiche.

Il patrimonio documentario comprende oltre 14.000 monografie e garantisce una copertura bibliografica completa, incentrata sulle esigenze della ricerca e della didattica, con testi a partire dal 1958 (in particolare di diritto amministrativo, costituzionale, comparato, regionale e degli enti locali) con riguardo sia ai profili generali sia agli aspetti settoriali (appalti pubblici, urbanistica, sanità, ambiente, edilizia ecc.).

Dal gennaio 2015, in seguito alla riorganizzazione dell'Ateneo, la biblioteca è diventata sezione specializzata in diritto amministrativo della biblioteca del Dipartimento di Scienze giuridiche insieme all'ex biblioteca del Cirsfid e alla biblioteca del Cicu.

Sezione Filopanti

La sede distaccata di viale Filopanti rende disponibili 22 posti di lettura e 4 computer per la ricerca. Le riviste con collocazione Filopanti non possono essere consultate in sede. Per la prenotazione e consultazione bisogna rivolgersi alla sede principale di via Zamboni 27/29.

Logo CDE

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

La Biblioteca ospita, in base ad una convenzione tra la Commissione europea e l'Università di Bologna, il Centro di documentazione europea (CDE).

Il centro organizza iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione giuridica dell'Unione europea.